Ogni riproduzione dei testi presenti in questo sito senza consenso è vietata.
Elenco completo titoli "articoli".
(cliccare sopra ai titoli per andare direttamente alla pagina dell'articolo di interesse).
Tra le case di Platischis una passeggiatina e una piccola sosta qua e là.
Nonostante Platischis e i suoi dintorni siano popolati da molte specie per qualche ora alcuni esemplari di rapaci hanno sostato in paese.
Un bellissimo esemplare maschio di Poiana e un altrettanto splendido Barbagianni sono stati portati in paese da due abili falconiere al seguito di una troupe cinematografica indipendente che ha scelto i nostri paesaggi per girare le scene di un film.
Anche un bellissimo giovane di aquila alle prime armi con il volo, incerto nel riprendere quota è stato recuperato e messo in salvo dai pericoli della strada; grazie all'intervento di Graziella per la quale è stata una incredibile emozione ed esperienza.
Così come le successe nel 2021 di salvare anche un giovane Gufo.
Affidato alla forestale il piccolo di Aquila disperso verrà reintrodotto in natura appena possibile.
A Platischis dopo un silenzioso inverno ed un' altrettanta silenziosa quarantena causata dal covid-19, è approdato un giovane ragazzo, Nazario Nesta, che dalla Puglia sua zona di origine è partito a piedi alla scoperta dell'Italia lungo il perimetro dello stivale, isole comprese. Un giovane che da sempre si riprometteva di partire alla scoperta del bel paese.
Così un bel giorno si è caricato lo zaino in spalla e... via!
Se non fosse che durante il suo lungo viaggio dal titolo "Disegnando l'Italia" che dura da un anno, il telefono che gli permette di rielaborare i suoi video e certificare il suo percorso ha deciso di prendersi una pausa definitiva.
Così Nazario si è ritrovato ad attendere l'arrivo di un nuovo telefono bloccato proprio nella nostra piccola Platischis, in mezzo a tutti i nostri simpatici personaggi, campanile compreso con i suoi rintocchi delle 7.00 del mattino che gli dava il buongiorno.
Chi lo avrebbe immaginato che qui paese meta di migranti, rientranti nella loro terra natia per le vacanze nei tempi che furono, oggi nel 2020 un ragazzo avrebbe attirato persone grazie ai suoi video. Giunte appositamente qua per conoscere lui e questo posticino in mezzo ai monti?
Per fortuna le cose positive come questo ragazzo gentile e socievole hanno portato una ventata di novità.
Praticamente ormai Platischis lo ha adottato.
Ma giustamente Nazario ha dovuto riprendere il suo viaggio, ormai lontano da un po' da casa sua, finalmente con il telefono funzionante potrà terminare il suo "disegno".
Di certo quando vorrà ripassare da queste parti sarà il benvenuto con un buon caffè caldo del mattino!😉😁
Buon viaggio Nazario, arrivederci!
P.s. :
Cari Platiscani e non...Tutto il viaggio di Nazario lo potrete vedere simpaticamente documentato sul canale you tube:
https://www.youtube.com/user/Fable9039
sul suo profilo instagram
e sul suo profilo facebook: https://www.facebook.com/nazario3
Domenica 11 settembre 2016 Luigi Moderiano in occasione dell'inaugurazione del dipinto murario che ha fatto al B&B Bosco delle rune, ha presentato anche la sua mostra personale di pittura.
Una serie di dipinti su tela rappresentativi di Platischis.
Una bellissima giornata in presenza di molte persone.
GRAZIE a dei volontari che hanno ripulito l'interno della fontana del Klanac, ora il suo aspetto è totalmente cambiato.
GRANDE SUCCESSO oggi per la famosa camminata del 25
aprile!
Il sole ha dato la carica per una bellissima partenza, e
ha permesso a tutti i partecipanti di godere del paesaggio arricchito con qualche spruzzo di neve sul monti più alti in lontananza. E di apprezzare i piccoli paesi protagonisti dell'evento.
Musica, buon cibo e bella compagnia hanno dato il tocco finale.
Gli affezionati di Platischis sono rimasti sconvolti dalla notizia del furto.
Notizia giunta in seguito alla comparsa della notizia sul gazzettino on-line.
Qui riportati il link all'articolo del gazzettino e le immagini degli articoli comparsi poi anche sul Messaggero di Udine.
Anche a Platischis è stata celebrata con una messa la giornata dell'Unità Nazionale e delle forze Armate.
Per chi non ricordasse: questo giorno è una festività della Repubblica Italiana, celebrata tutti gli anni il 4 novembre. In ricordo del 4 novembre 1918, viene celebrato l'anniversario della vittoria e della fine della prima guerra mondiale per l'Italia.
Serata fantastica ieri sera! Un sacco di bambini per le strade di Platischis che hanno fatto conoscere al piccolo paese una festa nata in America. Un sacco di dolciumi per tutti i gusti hanno riempito i cesti dei più piccoli. Accompagnati da tanti genitori che pure loro si sono divertiti tantissimo. Un paese piccolo, esplorato in lungo e in largo alla ricerca degli abitanti per pronunciare la famosa frase "dolcetto o scherzetto". Il viaggio incredibile di quasi due ore! Una serata da ripetere.
Sandrino Coos nato a Taipana, dopo molti anni della sua vita dedicati
all' educazione dei giovani ed essere stato sindaco e consigliere del suo comune di origine, si è dedicato infine alla scrittura.
Tra i suoi libri quest'ultimo "Sfascio - testimonianze dopo l'8 settembre 1943 "che ha presentato a Platichis. Questo volume, il terzo, si riferisce alle Valli del Natisone.
Tutti tre i volumi trattano avvenimenti accaduti nella seconda guerra mondiale, dall'armistizio del '43 al termine delle operazioni belliche.
(I primi due volumi per chi volesse approfondire l'argomento sono: vol. 1 Carnia e Val torre, vol. 2 Val Cornappo).
Il 20 agosto a Platischis dopo una assemblea movimentata, con rischio di "cessata attività" per la "pro loco" sono stati definiti i nuovi menbri del consiglio direttivo.
Ecco i nomi:
Ivan C., Silvia S., Laura S., Voislav K, Francesca C., Ivo P., Massimo M., Gabriella F., Fabio D., Laura G., Alessandro G.
Succede che...
Anche da queste parti gironzolano simpatici animaletti di taglia abbondante!
Eccovi alcune immagini di questi visitatori schivi e nonostante la loro taglia discretamente invisibili.
Le fotografie qui proposte sono di proprietà dell' Università degli studi di Udine, sono tratte da ricerche effettuate dal Professore Filacorda che gentilmente ci ha concesso la pubblicazione sul sito di Platischis. Permettendo così agli appassionati del paese, di queste zone e degli animali di conoscere le specie che si possono vedere da queste parti; avendo molta, molta fortuna...
per informazioni più approfondite sull'argomento potete rivolgervi a: "Il villaggio degli orsi"a Pulfero.
A Platischis di Taipana parte la raccolta fondi per il recupero dell’edificio di culto ora inagibile
TAIPANA. Era l’aprile dell’anno scorso quando, dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco, la chiesa parrocchiale di Platischis fu dichiarata inagibile; da allora le cerimonie religiose si svolgono nella piccola canonica ed è un disagio, come hanno testimoniato in paese, soprattutto nelle celebrazioni di funerali ma anche in occasione della festa di agosto, quando tornano anche tanti emigranti. La chiesa chiusa però è una perdita per la comunità locale ma anche per tutto il Friuli, poichè è un edificio dalla lunga e bella storia. Oggi si presenta però anche l’occasione per donare fondi a favore dell’edificio di culto e quindi per una gara di solidarietà che possa aiutare a recuperare la chiesa. Per chi vorrà contribuire a far rivivere questo pezzo di storia locale, l’Iban della parrocchia è IT26NO533664000000030123849, la causale da indicare "restauro chiesa di Platischis". L’edificio di culto dedicato a San Giovanni Battista fu ricostruito nel 1859 e consacrato nel 1899. La designazione come parrocchiale è del 1955. All’interno, l’affresco che rappresenta il battesimo di San Giovanni, realizzato da un artista del paese, Luigino Moderiano. Da visitare è anche la via crucis con le scritte in sloveno. Tra gli arredi - che non sono chiaramente nella chiesa inagibile - prima delle chiusura, ci si stava organizzando per recuperare lo storico altare maggiore, in marmo bianco e rosa, probabilmente coevo alla chiesa. La tradizione orale vuole poi che l’arca della Madonna in legno sia una delle più belle in Friuli. Una curiosità: in paese si tramanda il racconto del passaggio, nel 1914, del re Vittorio Emanuele con la consorte, che si recavano in visita al fronte. La regina avrebbe ammirato il campanile di Platichis esclamando: «Ho girato il mondo ma un campanile così non l’ho mai visto».
Barbara Cimbaro
Molti di voi, già conoscono il sistema di
raccolta definito "porta a Porta". E confidando in un alto senso civico delle persone...
Anche a Platischis sarà così.
Verranno consegnati : CONTENITORE CARTA,
CONTENITORE VETRO, CONTENITORE UMIDO,con relativo sacchetto (chi ha il compost nell'orto non sarà necessario), SACCHETTI PLASTICA/LATTINE, SACCHETTO SECCO RESIDUO.
I contenitori andranno posizionati a giorni stabiliti sulla strada principale di passaggio(verrà consegnato un calendario).
Se all'interno dei contenitori saranno presenti materiali sbagliati, il contenitore non verrà svuotato, e verrà lasciato attaccato un adesivo con le indicazioni per chiamare e chiedere
info.
Ogni contenitore avrà un codice personale, per cui ognuno sarà responsabile del contenitore affidatogli e del contenuto destinato alla raccolta rifiuti.
Da quest'anno anche i piatti di plastica e i bicchieri si potranno buttare(No le posate, vanno nel secco).Comunque a quanto sentito verrà consegnato anche un elenco dei materiali per capire
dove vanno buttati.
E' sottinteso che nei contenitori del cibo, ecc. vanno eliminati i residui.
Alla fine della fiera il cambiamento sostanziale:
Invece di avere un bidone gigante per tutti, ognuno avrà un bidone personale che dovrà mettere nel punto di raccolta e poi
riprenderlo e portarselo nuovamente a casa.E che in ogni bidone ci saranno rifiuti corretti.
Per chi vive lontano...
la cosa migliore è telefonare al numero verde, e comunicare la questione, oppure quando andranno a Platischis, recarsi al
comune e informarsi. Per chi ha un contatto in zona, potrà essere possibile delegare.
www.aet2000.it
troverete tutte le informazioni relative alla nuova modalità di raccolta rifiuti. Buttare cosa e in quale contenitore.
Informazioni numero verde: 800 482760.
E' stato pubblicato questo libro con CD che raccoglie diverse filastrocche e ninne nanne originali di vari paesi del Friuli Venezia Giulia tra cui una di Platischis :
"DIN DON DONDOLIN" scritta grazie ad una fonte locale.
articolo pubblicato sul messaggero veneto di udine
A voi lasciamo elaborare le varie considerazioni.
27 dicembre 2014 dalle 07:15 a Platischis nevica.
giorno 28... la neve ha dato il buongiorno.
giorno 30 - mattino ... nevica benissimo.
Da Novembre 2014 il nuovo parroco di Platischis è Don Roberto, già parroco di Prossenicco, nominato in seguito alle dimissioni di Don Renato, fino ad ora amministratore della parrocchia.
Grande successo per la presentazione del diario di Don Cuffolo ieri a Platischis. Tra le persone relatrici giunta da Vercelli per l'occasione Suor Antonia Cuffolo; nipote di Don Cuffolo. Un bel pomeriggio che ha regalato un velo di commozione nel pubblico.
Il tutto poi conclusosi con un rinfresco presso l'osteria del paese che di colpo si è ritrovata incredibilmente piena di gente.
"La semplicità di Maria commuove Roma".
Così hanno intitolato il provino di Maria per XFactor edizione 2014.
Molti la conoscono o l'hanno conosciuta quest'anno durante la sagra. Quella ragazza che simpaticamente "incastrata dal nonno", l'ha fatta cantare anche sul palco di questo piccolo paese durante la festa.
Brava Maria! guarda video
Sabato 11 Ottobre 2014- A Platischis verrà presentata la ristampa del diario di Don Antonio Cuffolo, nativo di Platischis. Per quasi quarant'anni rimase a Lasiz come parrocco e tenne un diario che riletto oggi permette di comprendere meglio la storia dei nostri paesi in quell'epoca.
In ricordo di Don Cuffolo verrà celebrata una messa a cui seguirà la presentazione del libro nella "Ex Latteria".
ore 16.00 - Messa in onore di Don Cuffolo
ore 17.00 - Presentazione del diario
Sabato 6 Settembre, sul territorio di Platischis un elicottero ha fatto da spola tra operai al lavoro per il posizionamento dei nuovi pali della corrente elettrica ed il punto in cui si trovava il calcestruzzo per fissare i pali.
Mattinata alternativa per la gente in paese, che è rimasta col naso in su a guardare l'elicottero che volava su e giù con un "secchiello" prima vuoto, poi pieno, poi vuoto, poi pieno ... ed avanti così per un bel po'!
Bene gente!
Anche per quest'anno le Vacanze estive 2014 a Platischis sono finite.
Il clima un po' freddino ed abbondantemente bagnato di quest'anno, se consideriamo il lato positivo delle perturbazioni, ha reso i rientri meno spiacevoli. Speriamo in un prossimo Agosto più soleggiato. Ma nel frattempo passate bene le tre stagioni che verranno; in modo allegro.
E se per caso doveste passare da queste parti d'inverno ... ricordatevi di portare con voi, sempre, un bel paio di scarponi ed un bel maglione caldo!!!
Ciao a tutti al prossimo anno !!!!!
P.s. : mandate tante foto che le pubblichiamo!
Debora Serracchiani, presidente della regione autonoma Friuli Venezia Giulia,il 13 Agosto ha visitato le zone colpite dal gelicidio nell'inverno passato e ha fatto un saltino anche a Platischis.
Così, inizia l'articolo sul Messaggero Veneto, per descrivere un incontro avvenuto in occasione dei 50 anni dell'autonomia del Friuli Venezia Giulia, tra i protagonisti che si sono distinti nel mondo per le loro attività. Per questo hanno ricevuto una medaglia di riconoscimento.
E tra queste persone compare proprio un Platiscano Doc: Cencigh Pio.
Eccovi il link dell'intero articolo ... buona lettura!
http://novimatajur.it/attualita/odlikovanja-za-vrhunske-desezke-ki-povecujejo-ugled-fjk-v-svetu.html
Elenco dei premiati divisi per associazione con rispettive foto (che si
possono ingrandire) e motivazioni:
http://www.iacop.it/website/2014/07/28/protagonisti- dellemigrazione-regionale- allestero-motivazioni- riconoscimento/
Audio-video integrale della seduta d'Aula e comunicati stampa:
http://www.iacop.it/website/2014/07/28/consiglio- regionale-omaggio- protagonisti-dellemigrazione- regionale/
A Platischis con l'inaugurazione di domenica 20 Luglio alle ore 10.30; ci sarà un B&B. Il "BOSCO DELLE RUNE" .
Per tutti, Il nuovo abitante! Gianni, giunto in questa piccola comunità da un pò di tempo e dopo aver lavorato moltissimo per ripristinare e ristrutturare la casa nel bosco, ora inzia con questa bella avventura. Per chi si ricorda questa casa come era precedentemente rimarrà di stucco!
Quindi siete tutti invitati a partecipare all'inaugurazione di questo bel posto.
Per qualsiasi informazione potrete contattare Gianni, a questo indirizzo e-mail: boscodellerune@gmail.com. Oppure telefonicamente: 3357060980.
Per gli internauti "BOSCO DELLE RUNE" è anche su facebook !
Si può ormai dire che l'estate di Platischis è iniziata!
Anche se l'estate, leggendo il calendario, inizia prima, da queste parti l'aria della stagione calda si respira con l'arrivo dei vacanzieri.
E quindi, è ufficiale Platischis si ripopola, è estate!
Fortunatamente tanta gioventù che scorazza in bicicletta su e giù per il paese. Tra borgo di sopra e borgo di sotto si sentono risate e grida allegre dei più piccoli che come in tutte le generazioni, sono seguite dai richiami più o meno ammonitorii di genitori e nonni.
Porte e finestre aperte, fiori sui davanzali, gente che chiacchiera in strada. Quanti colori!
Ancora molti per albero genealogico, originari di Platischis, alcuni per altri motivi: amicizia, matriminio, acquisto casa... e chi più ne ha più ne metta.
Ormai pare sfumata la speranza di vedere abitanti perenni a Platischis, ma la cosa più importante è che il cambiare delle epoche permetta di assistere ancora all'arrivo di vacanzieri. Ed ancora più importante che tutte le persone siano in grado di fermarsi a chiacchierare con il vicino oppure con quello che stà al borgo opposto. Di spostarsi oltre la soglia della propria casa senza rinchiudersi nel suo piccolo e ristretto quadratino che lo circonda, aspettando di ripartire per il "tran,tran" autunnale/invernale perchè le vacanze sono finite. Siano esse di un due giorni o trenta. Altrimenti Platischis, come tanti paesi nel mondo, che si trovano nella stessa situazione, rimarebbe solamente un paese "pieno di nessuno".
Allora viva i colori, viva la vita e buone vacanze a tutti!!!
ENIGMATICA .
CLAUDIO GRASSATO (Uniti per rinascere) è stato eletto sindaco di Taipana con 252 voti (59,86%), superando Roberto Bassi (Insieme rinnoviamo, 169).
Candidati eletti consiglieri comunali:
SEMIC SABRINA, BERRA ELIO, PASCOLO RHENA, PASCOLO DONATO, CECUTTI ALAN, VAZZAZ LAURA, MARCONI MAURIZIO, SARA OLVINA
Candidati eletti consiglieri dell'opposizione (INSIEME RINNOVIAMO):
BASSI ROBERTO, COMELLI NATASCIA, MAURO GIUSEPPE, CORMONS GINO
Alcuni giorni fa, è stato costituito un nuovo consiglio parrocchiale, in seguito alle dimissioni del parroco. Dovrebbe essere temporaneo; dato che non c'è stata alcuna elezione dei membri da parte dei parrocchiani. Legalmente il vecchio consiglio decade il 19 di Agosto, periodo in cui dovrebbero tenersi le nuove elezioni.
Quest'anno tempo di nuove elezioni per stabilire chi saranno il sindaco ed il consiglio del comune di Taipana. Anche Platischis ne fa parte e quindi si vedrà a chi toccherà rimboccarsi le maniche questo giro, prendendosi complimenti o tirate d'orecchie dai cittadini.
Uniti per rinascere:
Candidato SINDACO
Claudio Grassato
Candidati CONSIGLIERI
Elio Berra,Alan Cecutti, Maurizio Marconi, Fabio Michelizza, Maurizio Miscoria, Donato Pascolo, Rhena Pascolo, Maurizio Petrei, Olvina Sara, Sabrina Semic, Dante Tomasino, Lara Vazzaz.
Insieme rinnoviamo:
Candidato SINDACO
Roberto Bassi
Candidati CONSIGLIERI
Nicola Ingani, Franco Berra, Natascia Comelli, Gino Cormons, Germano Dal Cin, Marco Danielis, Chiara De Bellis, Camilla Demo, Giuseppe Mauro, Sebastiano Sanna, Laura Sedola, Anita Tomasino.
Buongiorno gente!
Mezz'ora fa nevicava con il sole!! Robe da matti. Dovremmo essere in piena primavera ... Eppure!!
Ma non è la prima volta che a Platischis nevica in aprile. Infatti alcuni anni fa il giorno di Pasquetta, c'erano molte persone arrivate in paese, soprattutto gli emigranti rientrati per le feste. Mentre si stavano divertendo con la gara delle uova all'aperto, i fiocchi di neve cominciarono a scendere copiosi. Ci fu un fuggi, fuggi incredibile. Chi venuto da lontano caricò subito i bagagli prese la macchina e se tornò a casa, temendo di rimanere bloccato per giorni da queste parti. Scesero 10 cm di neve soffice. Ma si sciolse subito.
Queste due fotografie hanno qualche cosa in comune e qualche cosa non in comune. Secondo Voi cosa sarà?...
Ieri a messa il Diacono Don Diego ha letto la lettera di dimissioni inviata dal parrocco attuale della Parrocchia di Platischis, Don Renato.
Inoltre, presto verrà convocata una riunione parrocchiale in cui verranno eletti i nuovi menbri del consiglio pastorale, dato che il mandato dell'attuale è scaduto.
Ciao a tutti, sabato scorso la Chiesa ha ricevuto la visita dei vigili del fuoco.
Come sapete tutti la Chiesa non si usa da un bel po' di tempo per paura, che i pezzi pericolanti, molti dei quali già messi in sicurezza, crollino in testa a chi entra per la messa.
Ma proprio da sabato il divieto è totale per decisione dei vigili del fuoco, che l'hanno dichiarata INAGIBILE.
Finalmente ho trovato il video del 30 gennaio. Totalmente non professionale ma l'idea della nevicata la concede!!