Estate

Si può ormai dire che l'estate di Platischis è iniziata! 

Anche se l'estate, leggendo il calendario, inizia prima, da queste parti l'aria della stagione calda si respira con l'arrivo dei vacanzieri. 

E quindi, è ufficiale Platischis si ripopola, è estate! 

Fortunatamente tanta gioventù che scorazza in bicicletta su e giù per il paese. Tra borgo di sopra e borgo di sotto si sentono risate e grida allegre dei più piccoli che come in tutte le generazioni, sono seguite dai richiami più o meno ammonitorii di genitori e nonni.

Porte e finestre aperte, fiori sui davanzali, gente che chiacchiera in strada. Quanti colori!

Ancora molti per albero genealogico, originari di Platischis, alcuni per altri motivi: amicizia, matriminio, acquisto casa... e chi più ne ha più ne metta.

Ormai pare sfumata la speranza di vedere abitanti perenni a Platischis, ma la cosa più importante è che il cambiare delle epoche permetta di assistere ancora all'arrivo di vacanzieri. Ed ancora più importante che tutte le persone siano in grado di fermarsi a chiacchierare con il vicino oppure con quello che stà al borgo opposto. Di spostarsi oltre la soglia della propria casa senza rinchiudersi nel suo piccolo e ristretto quadratino che lo circonda, aspettando di ripartire per il "tran,tran" autunnale/invernale perchè le vacanze sono finite. Siano esse di un due giorni o trenta. Altrimenti Platischis, come tanti paesi nel mondo, che si trovano nella stessa situazione, rimarebbe solamente un paese "pieno di nessuno". 

Allora viva i colori, viva la vita e buone vacanze a tutti!!!